Torta di mele "ciambellosa"

20 maggio 2013

Questo post non è frutta della vostra immaginazione ma finalmente è reale. Questi ultimi due mesi sono stati abbastanza intensi, con tante cose da fare e organizzare per due eventi che definirei semplicemente i più importanti della mia vita.
Anziché "aprile dolce dormire" potrei definirlo il mese in cui giravo come una trottola e creavo....creavo....creavo in vista del mio matrimonio del 27/04.
Per l'evento io e mia mamma ci siamo improvvisare delle Wedding Planner scegliendo la sala per il ricevimento con tanto di addobbi fai da te, decidendo e preparando il rinfresco e pranzo, torta a tema creata apposta da mia zia che ha la passione per i dolci e una nuova nata per il cake design.
Non potevano certo mancare le bomboniere create a due mai (io e suocera) per concludere in bellezza il  nostro giorno.
Oltre che ricco di emozioni è stato anche stancante sia dal punto di vista emotivo che fisico essendo all'ottavo mese di gravidanza.
Presto pubblicherò le foto....

Ora veniamo al tema del post che è la mia TORTA di MELE "CIAMBELLOSA"



Essendo a dieta forzata per via della gravidanza ho solo potuto sentirne l'adorabile profumo di torta appena sfornata, al contrario l'intera famiglia ha apprezzato anche tutto il resto :)

Vi lascio la mia ricetta:

250 gr di farina 00
180 gr zucchero semolato
125 gr burro
50 gr fecola di patate
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1/2 di vanillina
un pizzico di sale
3 mele (preferibilmente renette)
2 cucchiai di zucchero di canna
succo di mezzo limone

Sbucciare e tagliare le mele a cubetti facendole marinare con il succo di mezzo limone e due cucchiai di zucchero di canna.
In una ciotola unire il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, (per chi ama l'aroma del limone è possibile aggiungerne la scorza grattugiata).
Con l'aiuto delle fruste elettriche amalgamare fino a rendere il composto abbastanza spumoso.
Aggiungere le uova avendo cura di mescolare bene. Successivamente incorporare la farina, la fecola di patate, mezza bustina di vanillina e infine il lievito precedentemente sciolto nel bicchiere di latte.
L'impasto dovrà risultare liscio e morbido, nel caso risultasse troppo compatto potete ammorbidirlo con un pò di latte.
Aggiungere le mele al composto e amalgamare bene. Imburrare una tortiera (io ho scelto quella a ciambella ma va bene anche la classica tortiera di 26 cm) e infornare a 160° per 60 minuti circa.
Spolverare a piacere con lo zucchero a velo.

0 commenti:

Posta un commento